ForumFree

Il Messale del 1965, L'inizio del tradimento

« Older   Newer »
  Share  
Guido Ferro Canale
view post Posted on 26/10/2007, 00:05




Molti considerano il Messale del '65 come la vera attuazione della riforma conciliare; io, visto che, per l'uso del volgare, esso non si è attenuto alle indicazioni della Sacrosanctum Concilium, ho sempre nutrito qualche perplessità in merito.
Ora scopro un link che sembra darmi ragione. Anche il sito non è niente male.

http://www.salve-regina.com/Liturgie/Le_rite_de_1965.htm


Guido
 
Top
PRAECENTOR
view post Posted on 30/10/2007, 21:13




Non bisogna dimenticare che il Messale del 1965 era una sorta di esperimento pubblicato senza alcuna promulgazione ufficiale, ma autorizzato dalle Conferenze episcopali. Immagino che il tuo disappunto linguistico si basi sul fatto che col messale del 1965 era possibile l'utilizzo del volgare non solo per le letture, ma anche per gli altri testi della messa, eccetto il Canone. Ora, la SC dava qualche facoltà alle conferenze Episcopali circa "un più largo uso del volgare"; quindi, il minimo per il Concilio era la liturgia della Parola, con possibilità di aggiungere qualcosa. Io tutto questo grande tradimento del Concilio, nel messale del 65 non lo vedo. L'articolo che citi lo trovo fazioso, parziale, impreciso, e scritto dai "soliti" tradizionalisti.
 
Top
TotusTuus
view post Posted on 12/2/2008, 11:56




A mio avviso se le riforme si fossero limitate a quelle del '65, probabilmente non vi sarebbe mai stato il caso Lefevbre.
 
Top
roberto52.
view post Posted on 12/8/2009, 17:14




CITAZIONE (TotusTuus @ 12/2/2008, 12:56)
A mio avviso se le riforme si fossero limitate a quelle del '65, probabilmente non vi sarebbe mai stato il caso Lefevbre.

Concordo perfettamente, non solo, non parliamo delle libere interpretazioni personali.
 
Top
3 replies since 26/10/2007, 00:05   789 views
  Share